Esami di Maturità all’I.I.S. “G. Minutoli”

Le cene e i saluti prima degli esami degli studenti del Minutoli
Tradizionali cene e saluti delle Quinte
A.S. 2023-24

Anche quest’anno esami di Stato e neodiplomati. È sicuramente una situazione di gioia per alunni e per docenti. Ma è anche il momento in cui dobbiamo salutarci. E dopo anni di vita insieme, tra arrabbiature, incomprensioni, pianti, risate, separarci definitivamente è triste. Il bello e il brutto del nostro lavoro.

217 gli studenti che hanno sostenuto l’esame di maturità nelle tre sezioni Minutoli, Quasimodo e Cuppari, inclusi gli studenti adulti della sezione Costruzione ambiente e territorio del corso serale e della Casa circondariale. Ai neodiplomati auguriamo un brillante futuro e la realizzazione di tutti i loro desideri.

Sappiamo già con certezza che Chiara De Natale della V C Biotecnologie sanitarie della Sezione Minutoli ha appena iniziato il percorso che la porterà a realizzare il suo più grande desiderio: diventare una brillante dottoressa in Medicina e Chirurgia. Brava Chiara che con serietà e determinazione hai affrontato e superato quest’anno anche i complessi test di ammissione alla facoltà.

Un saluto speciale ai nostri redattori

Un abbraccio e un saluto corale va, come sempre, ai nostri giovani redattori neodiplomati che lasciano il Minutoli web per andare incontro a nuove esperienze, chi proseguendo gli studi universitari, chi, invece, cercando un lavoro.

Quinta C Biotecnologie sanitarie

Dobbiamo alla sensibilità di Giulia Abriano delicati e originali articoli in cui emerge la sua visione generosa e affettuosa della vita. Altruismosolidarietàempatia e sincerità sono le sue parole chiave. La creatività del nostro disegnatore Simone Rinaldi ha arricchito e personalizzato numerosi articoli come “È nata una nuova scienza, la paleogenomica“, “Liliana voleva vivere“, “Il Nobel per la pace, un messaggio per la società civile“, “Storie ordinarie di violenza di genere“. Samuele Cordima e Nanny Crupi, originali, vivaci e impertinenti, hanno partecipato alla realizzazione del cortometraggio “Verità di ieri e di oggi” in finale nel concorso “Premio Mario e Giuseppe Francese”Bravissimi tutti e quattro e in bocca al lupo per uno splendido futuro all’altezza delle vostre potenzialità.

Quinta D Biotecnologie ambientali

Crescere con il Minutoli web

Ilenia Adamo e Marco Aloise sono stati redattori del Minutoli web per tutti i cinque anni di scuola, lavorando agli articoli spesso insieme. Ileniavera e propria leader degli incontri di redazione, vivace, responsabile e appassionata, ha sempre scelto in piena autonomia gli argomenti da trattare, dalla scuola all’attualità. Si è occupata di mafia, di prevenzione al bullismo e cyberbullismodi tutela ambientale e nuovi stili di vitaMarco, seriobuono e generoso, è stato per la redazione un elemento di equilibrio e moderazione. Ottima la loro interpretazioni dei giornalisti Mario Francese e Oriana Fallaci nel cortometraggio “Verità di ieri e di oggi”Ilenia e Marco in questi cinque anni siete stati fantastici! Vi auguriamo per il futuro uguale entusiasmo e passione. Continuate a imparare, a sperimentare, a partecipare e realizzerete senz’altro tutto ciò che il vostro cuore desidera.

Insieme per la lotta alla mafia

Michael Passeri, soprattutto interessato alle inquietanti e secolari conseguenze socio-economiche che il triste fenomeno mafioso produce in Sicilia, ha invece curato con passione nell’attuale anno scolastico i lavori della redazione per il 21 marzo, Giorno della Memoria e dell’impegno in cui si ricordano le vittime innocenti di tutte le mafie. Bravo Michael, mantieni intatto il tuo innato senso di giustizia e ricorda sempre che “la mafia è un fatto umano e come tutti i fatti umani ha un inizio e avrà anche una fine”.

Foto, video e Tg giovani

Federica Fluca, perspicace, silenziosa e alle volte garbata provocatrice, ha contribuito al giornale con la produzione di video e foto, partecipando a molte delle nostre iniziative. Grazie Federica per la tua sobria e misurata partecipazione.

Quinta A Costruzioni ambiente e territorio

Emanuele Bruniani, appassionato di video, è stato un vero e proprio punto di riferimento per la sezione Minutoli nell’iniziativa del Tg Giovani, telegiornale curato dagli studenti e trasmesso dalla nota emittente locale Rtp. Oltre a montare i servizi giornalistici della sua classe è stato sempre pronto a collaborare e aiutare gli studenti delle altre classi. Bravo Emanuele che hai così dimostrato di saper lavorare in squadra e di avere un animo generoso, caratteristiche sicuramente utili per il tuo futuro lavorativo.

Quinta L Biotecnologie sanitarie

Nel Tg Giovani si è distinto anche Davide Interdonato che con le sue compagne di classe, Martina Caruso, Martina Rinaldi e Aurora Mihaila, ha brillantemente realizzato il servizio sul Policlinico e la prevenzione delle malattie genetiche con l’intervista alla Prof.ssa Sidoti. Bravissimo Davide la tua serietà, il tuo impegno e le tue capacità sono state, e saranno anche nel futuro, le tue carte vincenti. Complimenti ed auguri!

I centisti

Dopo i saluti e i ringraziamenti ai nostri giovani redattori, riportiamo il consueto elenco dei neodiplomati centisti della nostra scuola e con ognuno di loro ci congratuliamo per l’ottimo risultato.

Sez. “G. Minutoli”

Emanuele Rocco Bruniani, Domenico Triglia (5 A CAT); Giulia Abriano (5C BTS); Stefano Emanuele Cannavò, Alessandra Marchese 100/100 con lode (5D BTS); Ilenia Adamo 100/100 con lode, Marco Aloise 100/100 con lode, Federica Fluca 100/100 con lode (5D BTA); Alessia Benanti, Martina Caruso 100/100 con lode (5L BTS).

Sez. “S. Quasimodo”

Laura Calarco (5C Turismo); Manuel Amante (5D Turismo); Daniele Gioffrè100/100 con lode (VBSIA); Gabriele Perdicucci, Francesco Tricomi (5A Liceo scientifico); Micol Bambaci, Rita Ceraolo 100/100 con lode, Maurizio Junior Commisso, Simona Federico 100/100 con lode (5B Liceo scientifico).

Sez. “P. Cuppari”

Giulia Amara 100/100, Ralli Michelle 100/100 con lode (5A AGR.); Alessio Barbanti, Daniele Ferro (5B Agr.).

Infine buone vacanze a tutti!

Potrebbero interessarti anche...