Competizioni matematiche 2025: chi è il campione?

Giochi matematici edizione 2025

Anche quest’anno le tre sezioni del nostro Istituto, Minutoli-Quasimodo-Cuppari, hanno partecipato alle competizioni matematiche che coinvolgono migliaia di studenti italiani.

I docenti referenti per le gare matematiche, Prof.ssa G. Bagnato, M. Spadaro e G. Costa, dopo aver reclutato gli studenti che desideravano parteciparvi, hanno creato delle classroom dedicate in cui sono state pubblicati notizie, allenamenti e spunti di riflessione per meglio affrontare le selezioni che via via venivano proposte.

A tutti gli studenti partecipanti vanno le nostre congratulazioni. Bravissimi tutti per aver accettato la sfida con entusiasmo e per aver dato il massimo. Non smetteremo mai di ribadire abbastanza che partecipare è già vincere.

Ed ecco il report delle competizioni matematiche del 2025.

Tre le gare a cui l’Istituto superiore Minutoli ha partecipato: i Giochi Matematici del Mediterraneo, i Giochi della Bocconi e, novità del 2025, i Giochi di Archimede.

Ripercorriamo, quindi, i momenti salienti delle competizioni.

Giochi Matematici del Mediterraneo (GMM)

Gli alunni iscritti ai Giochi Matematici del Mediterraneo sono stati 123, così suddivisi: 51 Minutoli, 42 Quasimodo, 30 Cuppari. Tre le fasi dei GMM, la qualificazione e la finale d’istituto si sono svolte al Minutoli nei mesi di novembre e dicembre 2024, la finale di Area/Regionale, cha ha visto protagonisti 5 dei nostri alunni iscritti, si è svolta al Bisazza. Questi i nostri campioni: Serena Bellamacina della I C LS (Cat S4), Domenico Cavò della 2A LS (Cat. S5), Antonio Gabriel Codreanu della 2 A AFM, Sabrina Lascari della III A LS e Rachele Sturniolo della III A LS.

Alla fine della prova della semifinale ogni partecipante ha ricevuto l’attestato di partecipazione ed un libro, e poi ha aspettato con impazienza fino alle 13.30 circa quando sono stati resi noti i risultati finali per le varie categorie.

Campionati internazionali dei giochi della Bocconi

L’I.I.S. “G. Minutoli”, ha anche partecipato ai Campionati internazionali dei Giochi della Bocconi: 27 sono stati gli alunni iscritti ai quarti di finale, appartenenti alle categorie C2, L1, L1 plus.

La gara è iniziata con una prima selezione della competizione (Quarti di finale) che ha avuto luogo, secondo il programma presentato dalla Bocconi, il 28 febbraio in modalità on line. Dei 27 iscritti, 15 sono stati ammessi alla Semifinale (3 della sezione Minutoli, 1 della sezione Cuppari e 11 della sezione Quasimodo) che ha avuto luogo giorno 15 marzo 2025 presso l’I.I.S. La Farina.

Finalista a Milano quest’anno Christian Inuso della IV B Agrario Sezione Cuppari. Per Christian non è stata la prima volta arrivare finalista a Milano. Quest’anno, accompagnato dalla docente curricolare, prof.ssa A.M. Miceli, ha sostenuto la prova il 9 maggio 2025, rappresentando il nostro Istituto che gli porge vive congratulazioni per l’esito raggiunto.

Potrebbero interessarti anche...