Il Minutoli al Tg giovani di Rtp

Generazione Z

Il Tg Giovani è il nuovo telegiornale creato e condotto dai ragazzi delle scuole di Messina e provincia. Un progetto pensato e diretto dall’emittente televisiva privata RTP, che vuole avvicinare la Generazione Z alla televisione. La prima puntata è stata mandata in onda il 20 gennaio. È stato proprio il nostro istituto ad inaugurare questa esperienza. Il servizio di Laura Calarco della V C Turismo ha trattato l’evento tenuto al Palacultura in occasione della “Giornata della Gentilezza e del Rispetto“. Con Mariagrazia Puglisi e Mariachiara Bonanzinga della IV C Turismo abbiamo ammirato Villa Cianciafara e il suo splendido giardino.

Noi della sez. Minutoli abbiamo accettato con entusiasmo la sfida di un Tg creato e condotto da giovani. Con il servizio di Ilenia Adamo e Federica Fluca, della VD Biotecnologie ambientali, abbiamo presentato la nostra scuola, l’Istituto Minutoli, scuola multiforme ma con una sola anima. La VA CAT con il montaggio di Emanuele Bruniani ha realizzato il servizio sul parcheggio di interscambio Gazzi-Socrate, nato in un’area in via di riqualificazione. Un servizio dalla grafica nuova, incisiva e originale.

Un interessante pezzo sulle nuove tecnologie al servizio dell’agricoltura 4.0 è stato curato da Gabriel Internicola e Ketty Occhino con il montaggio di Pietro Irrera e le riprese di Giuseppe Vermiglio.

Tra le nostre sedi spicca anche un centro culturale, il Conservatorio di musica Arcangelo Corelli. A sottolineare la sua importanza il servizio di Aurora Culici, Giulia Giaimo, Siria Burrascano e Paolo Bonsignore.

Micol Bambaci, Francesco Tricomi, Maurizio Commisso, Rita Ceraolo e Angelica Rossi del Liceo scientifico ci hanno intrattenuto con gli exibit del Museo Idea2. A condurre questo primo Tg, direttamente dalla sede di RTP, Karol D’Urso e Gabriel Internicola.

Ai protagonisti di questa prima edizione del Tg giovani abbiamo chiesto riflessioni, emozioni e sensazioni sull’esperienza vissuta.

La parola ai protagonisti

Redazione: Cosa ti ha spinto a partecipare alla redazione del Tg Giovani?

Ketty Occhino: Grazie a questa esperienza sono entrata in un mondo del tutto nuovo. Non avrei mai pensato di far parte del telegiornale. Sono contenta perché ho imparato tanto e sono cresciuta affrontando le mie incertezze. Ho notato che lavorando insieme, in gruppo, possiamo ottenere dei grandi risultati.

Riflessioni ed emozioni

Redazione: Quali sono state le tue emozioni, paure, incertezze?

Gabriel Internicola: Non avevo mai fatto giornalismo e non avevo mai condotto un telegiornale. Nonostante questo non ho avuto ansia o pressione. La curiosità di ciò che stavo facendo mi ha fatto vivere il progetto in modo totalmente positivo. Sono contento di aver fatto questa esperienza e di aver portato la mia scuola in televisione. Lavorando in gruppo ho condiviso qualcosa con i miei compagni. Ho imparato argomenti nuovi sul giornalismo, provando cosa vuol dire realizzare un servizio e presentarne altri.

Spirito di squadra e collaborazione

Redazione: Cosa ti ha lasciato questa attività?

Aurora Culici: Quest’esperienza ci è servita molto. Oltre a conoscere meglio la realtà che ci circonda, ci ha permesso di crescere professionalmente. Abbiamo collaborato come una squadra e lavorato insieme con un obiettivo comune, la buona riuscita del servizio.

Redazione: Nel tuo gruppo di quale attività ti sei occupata?

Ilenia Adamo: Mi sono occupata della stesura del servizio e della registrazione del pezzo giornalistico sulla nostra scuola. Federica si è occupata di progettare il video scegliendo accuratamente le foto e i filmati che rappresentavano al meglio il tema del servizio. È stata senz’altro un’esperienza interessante che mi ha permesso di conoscere meglio le potenzialità comunicative, ancora attuali, di un media un po’ trascurato da noi giovani come la televisione. Splendida la collaborazione con alcuni compagni di classe come Marco.

Infine le riflessioni della nostra conduttrice.

Karol D’Urso: Un’esperienza bellissima ed emozionante che mi ha reso più sicura e consapevole delle mie potenzialità. Sinceramente all’inizio c’era la paura di sbagliare, ma l’aiuto di Francesca Stornante, la giornalista che ci ha seguito con professionalità per tutto il percorso, la sua spontaneità e comprensione delle mie paure ed emozioni mi ha aiutato molto, mi sono così rilassata e divertita. Di cuore ringrazio tutto il team di Rtp per l’affettuosa accoglienza. Adesso a scuola tutti mi riconoscono e mi chiamano giornalista!

Marco Aloise V D Biotecnologie ambientali

Potrebbero interessarti anche...