Belle e Bestia, l’amore rivelato
Dal 496 d.C. si celebra la festa degli innamorati. Il 14 febbraio si festeggia in tutto il mondo San Valentino, il santo degli innamorati, dell’amore.
Ma cos’è l’amore? Spesso utilizziamo il termine “ti amo” senza renderci conto del reale peso che queste parole hanno.
Capita che ci soffermiamo all’apparenza, senza andare a fondo, senza conoscere davvero la persona che pensiamo di amare. Guardiamo solo l’aspetto esteriore o ascoltiamo le voci che girano su di lei.
Esistono inoltre vari tipi di amore: quello che si prova verso il proprio compagno di vita, quello verso gli amici, verso la propria famiglia.
In tanti libri, film, cartoni si sente parlare di questo famoso sentimento, ma per me quello che lo descrive più a fondo è uno dei più famosi film Disney, “La Bella e la Bestia”, ispirato all’omonima e antichissima fiaba popolare europea.
Quello che un tempo era un bellissimo principe, a causa del suo egoismo e dalla sua superficialità, è stato trasformato in una bestia orrenda. Tale cambiamento durerà così fino al momento in cui la Bestia non imparerà ad amare davvero e a farsi amare a sua volta. Ma chi può mai innamorarsi di un essere così?
Gaston ama Belle, ma non la comprende
“Sarebbe l’ora che ti togliessi dalla testa questi libri e ti occupassi di cose più importanti.”
“Non è giusto che una donna legga, le vengono in testa strane idee e comincia a pensare.”
Queste sono le parole con le quali Gaston cerca di sedurre Belle in un giorno come tanti. Belle, però, resterà indifferente.
Pensare… spesso si dice che chi legge sia abituato ad immaginare l’amore in un modo perfetto, così perfetto da essere inesistente. Secondo me invece proprio la lettura ci permette di capire che non bisogna mai accontentarsi, che l’amore esiste ed è un sentimento splendido, ma che non bisogna giudicare dall’aspetto esteriore o dalla prima impressione. Belle sarà in grado di andare oltre.
Anche Bestia ama Belle
“È inutile illudersi. Quella ragazza non vedrà mai niente in me… Tranne che un mostro.”
“Oh, è tutto inutile. Lei è così bella, e io… beh, guardatemi!”
La Bestia è sconfortata, non crede che qualcuno possa andare oltre il suo aspetto fisico.
L’Amore vero, l’Amore con la A maiuscola
Ma l’amore è soffermarsi a conoscere ogni più piccola parte di qualcuno. È vero che spesso l’apparenza attira, ma che te ne fai di una mela bellissima se poi dentro è marcia? Spesso proprio chi sta chiuso nel suo angolino, chi non si ritiene all’altezza, è la persona che più di tutte ha bisogno di essere amata, di avere quel supporto grazie al quale riesce a splendere.
Belle ha visto “dentro” la Bestia. “Non parlare in questo modo. Andrà tutto bene. Adesso siamo insieme. Andrà tutto benissimo, vedrai.”
E Bestia si risveglia principe…
E se Belle è riuscita ad andare oltre tutti i pregiudizi, oltre ogni apparenza, ad amare davvero una bestia, noi perché non potremmo soffermarci qualche istante a conoscere davvero chi ci sta accanto? Ad amare ed essere amati come ognuno di noi merita?
Non facciamolo solo il 14 Febbraio. Proviamoci tutti i giorni della nostra vita. Un passo alla volta, sempre di più.
Alla fine, una vita senza amore che vita è?
Giulia Abriano IV C Biotecnologie sanitarie