Una serata con…”Scirocco”
Al talk show “Scirocco” gli studenti del Minutoli
La nuova edizione del programma “Scirocco” condotto dal giornalista Emilio Pintaldi sull’emittente televisiva Rtp, si apre alla partecipazione degli studenti.
La prima puntata ha visto protagonista una rappresentanza degli allievi del Minutoli. Mediante un collegamento esterno, dall’Aula magna dell’Istituto, infatti, hanno partecipato i ragazzi delle tre sedi, Minutoli, Cuppari e Quasimodo, intervistati dalla giornalista Tiziana Caruso. Un’altra occasione per dimostrare che la nostra scuola non si è fermata nonostante la pandemia!
Storie di aziende e innovazione per il Cuppari e il Quasimodo
Per il Cuppari Gabriele Belviso, Filippo De luca, Domenico Arnò e Pietro Ilacqua della classe VaA hanno descritto il video, “La villa di Pan”, realizzato lo scorso anno in collaborazione con Anteas Cisl Messina e l’Associazione Bios.
Per il Liceo scientifico del Quasimodo Valerio Mannino e Giovanni Scudo hanno tenuto alto il nome della nostra scuola e di tutte le scuole del sud ai giochi matematici – Bocconi.
Anche l’indirizzo tecnico non è stato da meno con la vittoria della classe IVaC Turismo alla competizione regionale Students Lab; vittoria brillantemente rievocata da Ruben Busà, Samuele Lucisano e Gianluca Centorrino.
Il web magazine del Minutoli
Per il Minutoli, infine, ha partecipato una piccola rappresentanza della nostra redazione.
Noi studenti redattori, Ilenia Adamo, Marco Aloise e Davide Bongiorno del Biotecnologico ambientale e Giulia Marino dell’indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio, abbiamo raccontato la nostra esperienza di giovani “giornalisti” mentre il Covid 19 imperversava. “Minutoli web” è nato, infatti, un mese prima del lockdown del 2020 e molti suoi articoli descrivono le diverse fasi della pandemia e le sensazioni da noi provate in quei difficili momenti.
Ed è proprio perché abbiamo raccontato con i nostri articoli la pandemia che siamo intervenuti nella seconda parte del programma, sul tema la scuola e il green pass. Tra gli ospiti, in questa seconda parte, il Dirigente scolastico del nostro istituto, il prof. Pietro Giovanni La Tona, che ha evidenziato la funzione che il green pass sta svolgendo per il ritorno alla normalità.
Partecipare a questo trasmissione è stata per noi un’occasione davvero importante perché abbiamo visto da vicino come si conduce un programma televisivo.
Un sentito ringraziamento va, infine, alla conduttrice Tiziana Caruso che ci ha coordinato negli interventi con sensibilità ed empatia.
Ilenia Adamo e Marco Aloise, IIIaD Biotecnologie ambientali