“Voliamo con lo sport”, la scuola dell’inclusione

Voliamo con lo sport
Primo incontro al maneggio “La Palma”
Le attività sportive

Dal 2011, annualmente, il Minutoli partecipa al progetto “Voliamo con lo sport”, progetto altamente inclusivo e formativo. I percorsi sportivi, ideati per i ragazzi con abilità speciali, prevedono anche attività specifica di tutoraggio per tutti gli studenti che decidono di partecipare. Ci divertiamo dunque tutti insieme e impariamo a conoscerci meglio.

Oltre la nostra scuola, partecipano al progetto il Liceo statale Ainis, scuola capofila, e gli Istituti comprensivi Giovanni XXIII, Salvo D’Acquisto e Giuseppe Catalfamo.

Numerosi gli sport praticati, dal dinamico e divertente gioco del baskin al tennis da tavolo, al tiro con l’arco, alla vela. Da quest’anno, inoltre, ormai definitivamente accantonata la dura parentesi della pandemia, riparte con regolarità anche l’ippoterapia.

Prima giornata al maneggio

L’incontro iniziale del percorso si è svolto, appunto, giovedì 20 aprile nel club ippico ” La Palma” a Tremestieri. Presenti il Dirigente scolastico dell’AINIS, prof. Elio Parisi, i docenti referenti del progetto, per il Minutoli il prof. Carmelo Campagna, docente di Scienze motorie, i docenti specializzati, gli assistenti alla comunicazione e tutti gli studenti partecipanti, entusiasti di iniziare con un’attività all’aperto in una splendida giornata primaverile.

Dopo il discorso introduttivo del Dirigente scolastico prof. Parisi, sono iniziate le prime attività di conoscenza del club ippico e di avvicinamento ai cavalli. Il professore Campagna ha, quindi, presentato il calendario degli incontri e gli obiettivi stabiliti ai docenti e agli studenti.

Gli sport più gettonati del percorso sono la vela e l’equitazione ma non è da trascurare il baskin, innovativa attività sportiva contigua al basket ma più flessibile, dinamica e imprevedile, adatta ad una squadra che intende valorizzare le diverse abilità di ciascuno di noi. Con il baskin nessun sta in panchina, tutti giocano e sono importanti per la vittoria. Si “respira” il vero gioco di squadra che è uno degli obiettivi portanti del progetto.

“Voliamo con lo sport”, un progetto in cui i docenti, gli ASACOM e gli studenti sono una formidabile squadra vincente per valorizzare le abilità di ciascuno di noi senza l’ombra di facili e perversi paternalismi.

Ilenia Adamo IV D Biotecnologie ambientali

Potrebbero interessarti anche...