Il disinfettante lo produciamo noi

VD BTS-A.S.2020-21

Risposta semiseria della classe VD BTS all’accaparramento maniacale di Amuchina e conseguenti atti di sciacallaggio

Abbiamo visto in questi giorni aumentare vertiginosamente il prezzo degli igienizzanti e delle mascherine antivirus. Spariti dai supermercati e dalle farmacie, igienizzanti e mascherine sono apparsi a prezzi stratosferici nelle piattaforme di vendita on line. Citiamo un caso per tutti: la Guardia di Finanza di Torino interviene per la vendita on line di mascherine sanitarie a 5000 euro al pezzo.

Amazon ha già riportato all’ordine i venditori che partecipano al suo programma Seller, cioè utilizzano la piattaforma come vetrina ma procedono alla vendita in proprio: i prezzi devono rientrare, pena l’esclusione dal programma.

Per sgonfiare ulteriormente la speculazione ed evitare casi di autolesionismo con formule e ricette erronee realizzate in proprio, l’OMS decide di divulgare le istruzioni per produrre in casa il disinfettante simile all’Amuchina.

A questo punto l’idea!

Laboratorio di Microbiologia del Minutoli 1

Produciamo noi il disinfettante per le mani, rendiamoci autosufficienti!

Abbiamo un laboratorio all’avanguardia e il supporto dei docenti.

Il laboratorio di Microbiologia del Minutoli 2

Iniziamo dal metodo di preparazione che il professore visualizza sulla Lim e diamo il via alla produzione di 50 ml di igienizzante.

Il costo dei 50 ml è prossimo allo zero. Al solo costo di pochi euro, laboratorio a parte, ovviamente, possiamo igienizzare tutti i tre plessi dell’Istituto Minutoli: sezione Minutoli, Quasimodo e Cuppari!

Abbiamo appena descritto, scanzonatamente, un’esercitazione svolta in laboratorio con i nostri docenti, ma il momento che il nostro Paese sta vivendo non è scanzonato e non sono giustificabili gli atti di sciacallaggio che hanno sfruttato paura e confusione generata da una situazione nuova e preoccupante.

Il modo migliore per non cedere al panico è osservare le misure di profilassi indicate nei siti ufficiali dell’Istituto Superiore della Sanità e del Ministero della Salute e seguire i bollettini ufficiali che tali organi pubblicano.

Non facciamo vincere chi lucra sulla paura!

V D BTS

Potrebbero interessarti anche...