A tutte le donne dell’Istituto superiore Minutoli


In una società equa, solidale e giusta…

Come ogni anno dedichiamo una giornata alle Donne nella consapevolezza che, in una società equa, solidale e giusta, una ricorrenza del genere non ci dovrebbe far pensare a torti e violenze subite, ad ingiustizie ancora esistenti, alla mancanza di pari opportunità per tutti. Ogni qualvolta raccomando a mia figlia di stare attenta quando esce la sera penso al fatto che non mi preoccupano le stesse cose quando faccio la medesima raccomandazione a mio figlio. E penso alla risposta di mia figlia: “ma perché, papà, non devo poter camminare per strada senza quelle paure che se fossi maschio non avrei?”.

Un augurio sincero

Ecco, questa consapevolezza mi rattrista perché mi fa pensare che, nonostante tutte le feste della donna, tutte le manifestazioni che ogni anno si organizzano, decine di donne vengono ancora uccise, violentate, maltrattate, anche in Italia. Se poi alzo lo sguardo nel mondo, e penso ad Iran ed a luoghi simili, penso che la Giornata Internazionale della Donna sia ancora necessaria per ricordare a tutti che la cattiveria umana non ha limiti. E non mi accontento dei progressi che sicuramente in alcuni paesi, tra cui l’Italia, si sono fatti in questa direzione perché la violenza sulle donne e sui deboli non si è ancora estinta, perché le donne stentano ancora ad avere le stesse opportunità degli uomini pur avendone le medesime qualità; perché ancora, dopo oltre un anno, c’è chi continua  a fare la guerra per delirio di onnipotenza.

In questa ricorrenza, quindi, desidero porgere un augurio sincero a tutte le donne, a quelle che amo, a quelle che stimo, a quelle che conosco poco o non conosco affatto, l’augurio di poter arrivare presto a vivere in un mondo in cui non si debba avere paura ad uscire per strada o a chiudersi in casa con un compagno per timore che diventi carnefice, in cui si possa dimostrare professionalmente di valere quanto gli uomini avendone le medesime opportunità, in cui aumenti anche la solidarietà tra le donne, in cui alcune donne evitino di imitare gli uomini nella cattiveria ma con la loro forza e determinazione riescano a cambiare questa umanità, vicina e lontana, che purtroppo, nonostante l’evoluzione della civiltà, riesce a stupirci sempre in peggio.

Auguri a tutte le Donne.  

Potrebbero interessarti anche...