Prevenire è meglio che curare

Incontro al Minutoli sulla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili
Giornata di prevenzione AIDS
Brochure informativa ASP

Nell’ambito delle iniziative di Educazione alla salute, mercoledì 30 novembre, nell’Aula Magna dell’I.I.S. “G Minutoli”, le classi quinte del Biotecnologico sanitario hanno incontrato gli operatori dell’ASP e i ginecologi dei Consultori Familiari del Territorio per approfondire la prevenzione alle malattie sessualmente trasmissibili (MST).

Obiettivo: informare noi ragazzi sulle buone misure di prevenzione e  sulla possibilità di usufruire dei consultori territoriali per evitare o curare tali malattie. La dottoressa presente, infatti, ha invitato apertamente ognuno di noi a non essere riservato, a chiedere tutti i chiarimenti di cui avevamo bisogno. L’incontro ha senz’altro determinato una crescita psicologica e un’apertura al dialogo.

Abbiamo compreso che una buona routine di controllo permette di evidenziare immediatamente l’insorgenza di malattie sessualmente trasmissibili. Tra le patologie illustrate dalla dottoressa abbiamo ritrovato ad esempio Epatiti, Gonorrea, Herpes Genitale, Papilloma Virus.

Giornata mondiale prevenzione AIDS

La patologia però al centro dell’incontro, anche perchè il primo Dicembre è la giornata dedicata alla prevenzione dell‘AIDS, è stata, appunto, l’HIV, sindrome da immunodeficienza acquisita portatrice, nello stadio avanzato, dell’AIDS. Il contagio può avvenire come sappiamo attraverso rapporti sessuali non protetti e con contatto di fluidi corporei (sangue infetto). La prevenzione consiste pertanto in misure di rigido controllo fisico e terapeutico/farmaceutico. Inoltre un punto da non sottovalutare è che tale malattia può avere un lungo periodo, anche di venti anni, in cui  non è presente alcun sintomo. Ciò è pericoloso proprio per la possibilità costante di contagio. Rispetto alle altre patologie  l’HIV risulta essere una condizione quasi incurabile se non già sotto fase di trattamento. Per questo è stato fondamentale evidenziare le 3 grandi fasi di azione per le MST:

-EVITARE  comportamenti ad alto rischio

-EFFETTUARE controlli e routine alternate

-UTILIZZARE il profilattico

Gli strumenti principali per evitare l’insorgenza dell’HIV sono il test specialistico, una terapia che rallenta la progressione e l’utilizzo di protezioni sessuali.

La novità  principale legata a questo incontro è stata, quindi, l’offerta di un Open Day gratuito (1 dicembre) e di controllo anonimo per tutti coloro che necessitano di eventuali approfondimenti clinici. Alla base di tale proposta vi è l’interesse di migliorare la sanità dei servizi dedicati alle MST e ampliare le ricerche dei possibili metodi di prevenzione, cura e riabilitazione.

Ovviamente per me e altre classi dell’indirizzo BTS, questo rappresenta un punto di partenza per studiare e comprendere meglio le problematiche del nostro cammino sanitario e medico.

Andrea di Pietro 5D Biotecnologie sanitarie

Potrebbero interessarti anche...