Travel blogger: l’amore per il viaggio diventa professione

Incontro con la travel blogger Veronica Crocitti

Come si diventa travel blogger? Qual è la differenza tra un blog e un web magazine? Quanto il successo di un giornale online dipende dai social media?

Per rispondere a queste domande e definire al meglio il futuro del nostro giornale, si è svolto nell’Aula magna della nostra scuola l’incontro con la giornalista Veronica Crocitti, autrice del blog di viaggi “Scorci di mondo“. L’incontro è stato estremamente interessante e ci ha dato molte idee per migliorare il “Minutoli web”. La giovane età della relatrice e la tematica trattata ci hanno reso, infatti, ascoltatori attenti e partecipi, pronti a fare mille domande.

travel blogger Veronica Crocitti

Abbiamo appreso affascinati e curiosi, che Veronica Crocitti ha già al suo attivo molte esperienze lavorative: da giornalista di cronaca nera e giudiziaria all’Ufficio Stampa dell’ambasciata italiana di Washington. Oltre che travel blogger, è content creator e Social Media Manager. Con il blog di viaggi, inoltre, è riuscita a realizzare il suo sogno: trasformare la sua passione per i viaggi in una solida professione. Il suo blog “Scorci di mondo” raggiunge ormai le 60.000 visualizzazioni giornaliere.

Blog o giornale?

Dopo questa breve e interessante presentazione è passata a spiegarci la differenza tra blog e giornale online. Il blog è un sito web tematico con cui il blogger comunica le sue passioni, le sue opinioni, condivide foto e video. Il giornale, al contrario, racconta fatti, dà notizie e deve essere il più possibile oggettivo. Sul giornale può scrivere solo un giornalista professionista mentre chiunque può creare un blog e scriverci su le proprie idee. Chiaramente se vuoi fare del blogging la tua vera professione devi, però, avere competenze digitali specifiche e approfondite, saper scrivere e creare contenuti accattivanti e coinvolgenti per i lettori e per i motori di ricerca. Con semplicità e chiarezza ci ha pure spiegato alcune conoscenze base della SEO (ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca). È, infatti, solo con i motori di ricerca che si diventa visibili nel web.

Ci ha infine consigliato di pubblicizzare il nostro giornale con le pagine social e indicato anche gli orari più opportuni per pubblicare e ottenere massima visibilità su Instagram e Facebook.

È stato quindi un incontro estremamente proficuo oltre che coinvolgente.

Metteremo senz’altro in pratica i validi consigli della dott.ssa Crocitti  sperando di poter avere con lei ulteriori incontri di approfondimento.

Elisea Di Lorenzo e Miriam Parisi V L Biotecnologie sanitarie

Potrebbero interessarti anche...