Giochi della Chimica. Pronti per la selezione regionale

I giochi della chimica
Giochi della Chimica 2023-24

Si è ormai consolidato nelle scuole l’uso delle competizioni come metodo didattico. Alle tradizionali gare sportive, molto apprezzate da tutti gli studenti, si affiancano sempre più spesso competizioni nelle diverse discipline rivolte, soprattutto, alla valorizzazione delle eccellenze.

I giochi della Chimica nascono nel 1984 promossi dalla Società Chimica Italiana e dal Ministero dell’istruzione. Le competizioni possono essere individuali o di squadra e si svolgono in tre fasi. La prima selezione avviene a livello d’Istituto, la seconda è regionale e, infine, la terza a livello nazionale.

Nel corso della competizione nazionale saranno anche individuati i quattro studenti migliori che parteciperanno, come delegazione italiana, alle Olimpiadi internazionali. L’appuntamento mondiale per quest’anno è in Arabia Saudita.

Il Minutoli sceglie le competizioni individuali

Per l’attuale anno scolastico il nostro Istituto ha partecipato ai giochi iscrivendo noi studenti del Biotecnologico ambientale e sanitario alle competizioni individuali.

La fase d’Istituto si è svolta contemporaneamente in tutta Italia il 27 febbraio.

Quest’anno la nostra partecipazione, con la supervisione della docente referente, Prof.ssa Maria Lucia Crupi, è stata particolarmente proficua. Supportati dalla Prof.ssa Maria Rosaria Di Bella abbiamo partecipato “agli allenamenti”, lezioni ed esercitazioni online due volte la settimana, diretti dalla docente universitaria Prof.ssa Maria Rosaria Plutino. Il 27 febbraio sei degli studenti partecipanti hanno brillantemente superato questa prima fase. Per la classe A (primo biennio scuole secondarie di secondo grado) Angelo Bellinghieri I D Chimica, materiali e biotecnologie, per la classe C (Istituti tecnici tecnologici Chimica materiali e biotecnologie e sue articolazioni) Emmanuel Foti, Silvia Mannino, Morgana Palmeri IV L Biotecnologie sanitarie, Ilenia Adamo, Federica Fluca V D Biotecnologie ambientali.

Pronti per la seconda selezione

Sodisfatti per aver superato la prima selezione, ci stiamo preparando per la competizione regionale che si svolgerà il 20 aprile presso la biblioteca del dipartimento di ingegneria dell’Università di Messina. Una seconda fase importante ed impegnativa per il confronto con le altre scuole siciliane. Ma la competizione non ci spaventa, al contrario è per noi un ulteriore stimolo per uno studio assiduo, attivo e creativo. L’approccio creativo alla chimica è, infatti, l’elemento caratterizzante dei Giochi.

Con entusiasmo proseguiamo, dunque, il percorso iniziato, fieri di rappresentare la nostra scuola. Ringraziamo, infine, tutte le nostre docenti che ci hanno offerto questa opportunità e ci hanno aiutato ad affrontare questa sfida con serenità.

Silvia Mannino IV L Biotecnologie sanitarie

Potrebbero interessarti anche...