Un mondo pieno di solidarietà
Le classi quinte del BTS all’associazione Fratres di Letojanni
L’esperienza a Letojanni è stata davvero travolgente. Ci siamo catapultati in un mondo pieno di realtà e solidarietà che ci ha fatto aprire gli occhi su ciò che è più giusto fare per gli altri. Ma che è soprattutto giusto fare per noi stessi. Per renderci delle persone migliori e avere un posto nel mondo, invece di restare in disparte a guardare senza aiutare le persone che ci circondano e che hanno davvero bisogno di noi.
Il gruppo donatori sangue Fratres di Letojanni nasce nel 1991. È un’associazione che utilizza come mezzo di comunicazione l’informazione, il più potente mezzo che abbiamo. Infatti queste fantastiche persone usano l’informazione per combattere qualsiasi forma di egoismo, pregiudizio o paura per una ragione ben precisa: salvare delle vite!
Ci siamo recati a Letojanni con il treno. In seguito siamo arrivati nella struttura dove ci hanno spiegato quanto davvero sia importante essere d’aiuto ad altri ed esserci per gli altri. Sia che si tratti di persone a noi sconosciute sia che si tratti di familiari a cui vogliamo bene. Questo non cambia infatti la decisione da prendere, ovvero quella di donare, donare e ancora donare.
Molto importante è stata anche l’accurata spiegazione della procedura di donazione del sangue.
Quattro fasi che salvano la vita
Una procedura composta da quattro fasi.
La prima fase è la registrazione. Bisogna compilare il questionario grazie al quale il medico potrà conoscere il tuo stato di salute.
La seconda fase è lo screening. Si passa alle valutazioni delle condizioni generali. Il medico valuta i valori ematici e pressori e pone all’aspirante donatore alcune domande.
Dopo aver superato con successo il test di screening, si passa alla donazione e ci si potrà accomodare nella sala donazioni. La durata del prelievo va dai 6 ai 15 minuti.
Infine, nella quarta fase, quella del ristoro, ai donatori è offerta la colazione per reintegrare i liquidi.
Ho avuto la possibilità di fare questo genere di esperienza, grazie alla quale sono stata trasportata in un mondo reale e crudo. Le malattie esistono e a volte il solo modo per combatterle è proprio l’intervento di persone esterne a noi. Ho davvero compreso l’importanza e il valore di questo gesto che nel suo piccolo può cambiare e salvare una vita, per questo la donazione del sangue è fondamentale e ad oggi ne comprendo ancora di più la sua importanza!
Miriana Morabito V D Biotecnologie sanitarie