Un dono per la vita

sensibilizzazione donazione del sangue
Intervento del Dirigente scolastico Pietro G. La Tona
Incontro con l’AVIS

Il primo aprile nel nostro Istituto abbiamo vissuto un momento particolare che ci ha dato l’opportunità di riflettere sull’importanza della solidarietà.

Si è svolto, infatti, nell’Aula magna del nostro Istituto il primo incontro del progetto “A scuola di donazione” dell’A.V.I.S. (Associazione Volontari Italiani Sangue). Hanno partecipato in presenza le classi quinte degli indirizzi Biotecnologico e Costruzioni ambiente e territorio, online le altre. Relatori il dott. Giacomo Scalzo, responsabile del servizio trasfusionale regionale, e i vertici e i volontari della sezione AVIS di Messina. Donazione del sangue, solidarietà ed empatia sono state le parole chiave.

Il Dirigente scolastico, prof. Pietro Giovanni La Tona, ha aderito con entusiasmo all’iniziativa e ha ringraziato l’associazione per la sensibilità dimostrata nel coinvolgere la scuola.

Il dono del sangue per salvare la vita

Gli interventi hanno posto l’accento sull’importanza dell’associazionismo per la realizzazione degli obiettivi sociali e soprattutto, chiaramente, sull’importanza della donazione del sangue per la tutela della salute come bene comune. Il sangue donato potrebbe essere impiegato in caso di incidenti stradali gravi, di interventi chirurgici o, malauguratamente, di malattie del sangue. Il solo pensiero di poter salvare una vita, perché di questo si tratta, dovrebbe spingere tutti a donare. Oltretutto il sangue che viene donato non viene mica perso per sempre! I prelievi si aggirano sui 400cc, quantità reintegrate dall’organismo in pochissimo tempo. Un dono, dunque, che non comporta problemi per la salute, al contrario il donatore è sottoposto a controlli periodici prima della donazione, a tutela della salute sua e di quella altrui. Un dono che è essenzialmente un dovere civico e morale!

Tutto questo abbiamo approfondito durante le ore di sensibilizzazione al problema con l’interessante intervento del dott. Scalzo, che ha spaziato dalla storia, all’arte, alle culture greca e latina.

Al termine abbiamo aderito numerosi ed entusiasti alla pre-donazione, un prelievo di sangue per valutare e attestare il nostro stato di salute come futuri donatori.

I complimenti del dott. Scalzo, che ha sottolineato il nostro entusiasmo e la nostra piena partecipazione all’iniziativa, ci hanno reso giustamente orgogliosi.

Un momento importante, dunque, per la nostra formazione; per divenire cittadini che vivono appieno i valori costituzionali di solidarietà e integrazione.

Davide Bongiorno V D Biotecnologie ambientali

Potrebbero interessarti anche...