Minori a Messina. Intervista al dottor Andrea Pagano

Gli studenti del “Minutoli web” intervistano il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei Minori

L’undici marzo nell’Aula Magna dell’Istituto Minutoli si è svolto un interessante incontro sulla protezione e la tutela dei minori. Abbiamo avuto, infatti,  il piacere di intervistare il dott. Andrea Pagano, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei minori.

Il tema dell’incontro è stato scelto dai noi studenti della redazione del Minutoli web. Un tema non casuale, ma stabilito come momento conclusivo di un’inchiesta giornalistica, che stiamo conducendo da diversi mesi, sull’accoglienza nella città di Messina dei minori stranieri non accompagnati. La nostra inchiesta parteciperà ad un concorso indetto dalla cooperativa sociale “Solidaria” di Palermo e, solo al termine del concorso, potremo pubblicarla integralmente qui su Minutoli web.

Ha aperto l’incontro il Dirigente scolastico, prof. Pietro Giovanni La Tona, che ha accolto il Procuratore e presentato il giornale. Il Minutoli web nasce nella primavera del 2020, in piena pandemia. Il suo principale scopo è quello di stimolare i giovani a cimentarsi nella scrittura e nella creazione di articoli di giornale. La sua forma online ha anche permesso l’ampliamento delle conoscenze tecnologiche che stanno alla base dello sviluppo di un web magazine.

La redazione del lock down della primavera 2020 era formata da pochi ed entusiasti ragazzi, tra cui la sottoscritta. Siamo adesso orgogliosi di avere una redazione composta da 50 studenti e coordinata con gioia e professionalità dalle docenti responsabili del progetto.

Molto interessante l’introduzione del Dirigente, che ha voluto anche ricordare la guerra in Ucraina, guerra che lascia orfani e senza protezione i più piccoli: si parla già di circa 11.000 bambini rimasti senza genitori e ora possibili vittime di azioni criminali.

Dagli affidi alle adozioni, dal primo soccorso alle case di accoglienza

Il Dirigente, dopo averci invitato a svolgere al meglio il nostro ruolo di giovani giornalisti intervistando un esperto e una delle principali figure istituzionali nel settore delle problematiche minorili, ha dato la parola al dott. Pagano.

Il Procuratore della Repubblica, dott. Andrea Pagano, appunto, ha iniziato il suo intervento esortando noi, nuovi intervistatori, ad addentrarci sempre di più con curiosità e semplicità nel mondo della lettura e della scrittura, ricordandoci  di vivere e di godere pienamente la nostra età. Invitandoci a una sempre più approfondita conoscenza delle istituzioni, il Procuratore ha poi descritto in modo accessibile e senza scendere in tecnicismi, il ruolo e il funzionamento del suo ufficio, spiegando quali siano gli incarichi della Procura, analizzando le differenze tra giudice e procuratore,  sottolineando tuttavia l’unicità della magistratura. Si è infine soffermato sulla funzione specifica di protezione e tutela dei minorenni in difficoltà  svolta dalla Procura della Repubblica del Tribunale dei minori.

Dopo la sua esperta e chiara introduzione, ha lasciato la parola a noi studenti per le domande.

Le tematiche dei quesiti che gli abbiamo rivolto hanno spaziato dalle problematiche legate all’affido a quelle dell’adozione, dal primo soccorso alle case di accoglienza. Abbiamo appreso la difficoltà che spesso hanno i ragazzi, alla soglia della maggiore età, nel trovare famiglie affidatarie, a causa del loro particolare vissuto, ma anche per tutte le problematiche inerenti all’adolescenza.

Ci hanno piacevolmente colpito i modi e la professionalità del dott. Pagano, che ci ha messo subito a nostro agio e con sincera disponibilità ha mostrato di avere gradito un incontro a “tu per tu” con i ragazzi.

Helene Arena, V A Liceo scientifico, Sez. Quasimodo

Potrebbero interessarti anche...