“Un arcobaleno di diritti”

Concorso organizzato dall’Osservatorio dei minori “Lucia Natoli”

In occasione della giornata internazionale sui diritti dell’infanzia si è svolto, sabato 20 novembre 2021, presso il dipartimento di Scienze politiche e giuridiche  dell’Università  di Messina, la IX edizione del concorso ”Un arcobaleno di diritti“ organizzato dall’Osservatorio dei minori “Lucia Natoli” con il patrocinio del Cesv, dell’Anpe,della Fidapa Bpw Italia sezione capo Peloro, dell’Università di Messina.

Quest’anno il concorso ha invitato gli studenti a riflettere sul tema “un pianeta da salvare” perché ad oggi sono tanti, anzi troppi, i bambini che soffrono degli svantaggi e dei rischi del degrado ambientale, privati della possibilità di incontrarsi in spazi verdi per socializzare, minacciati dalla noncuranza e ancor di più dall’indifferenza sociale.

classe V ACAT
La classe VaA CAT con le docenti Alessandra Famà ed Elena Lemmo

Nel corso di un’affollata cerimonia di fronte ad una delegazione di studenti e insegnanti, in rappresentanza delle scuole  della città, sono intervenuti Saro Visicaro (coordinatore dell’Osservatorio), Calogero Mario Pio (direttore del dipartimento di scienze giuridiche e politiche), Silvana Paratore (moderatrice dell’evento ), Donatella Manna ( pedagogista e scrittrice ), Anna Pitrone (associata di diritto dell’Unione Europea), Giovanna De Francesco (dirigente  del Liceo Maurolico), Grazia Ivonne Cannata (delegata dell’Istituto Minutoli).

Ambiente, diritti dei minori e scuola

Corale è stato l’appello dei relatori a prestare attenzione e cura ai diritti dei minori, alla vita, senza tralasciare  l’azione educativa della scuola, condizione imprescindibile per rafforzare nei giovani  il senso di responsabilità  e la capacità di  scelta.

Sviluppare  il proprio potenziale per sentirsi destinatari ma, soprattutto, protagonisti di un futuro costruito per loro e da loro. Sul ruolo della scuola e sul suo impegno a formare coscienze critiche e consapevoli, “ i cittadini di domani,” è intervenuta la prof.ssa Grazia Ivonne Cannata, delegata del nostro Istituto, la quale ha posto  l’attenzione sulla comunità scolastica messinese e su come gli studenti abbiano aderito all’iniziativa numerosi, portando con i loro lavori ( disegni, grafici, video ) la viva testimonianza di saper ascoltare e rappresentare quella forza di cambiamento, che oggi più che mai, risulta essere necessaria e inevitabile. La mattinata si è conclusa con l’assegnazione di targhe e riconoscimenti. Premiate anche le classi Ia C inidirizzo Chimica materiali e biotecnologie e Va A indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio del Minutoli, coordinate dalle  docenti Maria Luisa D’Amico e Alessandra Famà.

Un grande plauso e complimenti ai nostri studenti , che ancora una volta si sono distinti per impegno e serietà .

Potrebbero interessarti anche...