ORGOGLIO E PLAUSO PER UN ALUNNO DEL MINUTOLI
Marco Pantò della 5 D BTS (Biotecnologie sanitarie) supera al primo tentativo i test di ammissione alla facoltà di medicina
Grande orgoglio e tanta soddisfazione per tutto il personale che lavora presso l’Istituto quando gli alunni che hanno creduto in qualcosa riescono a realizzare i sogni di una vita, quando, grazie a loro, si può sperare che la cultura non si fermi tra i banchi di scuola, ma diventi la vera arma, unica oggi, per migliorare la nostra città, la nostra Italia, il mondo.
Marco Pantò si è diplomato presso il nostro Istituto lo scorso anno, in piena emergenza Covid, dopo cinque anni di impegno, serietà, costanza, partecipazione.
Punto di riferimento per tutti i compagni, non si è mai arreso di fronte alle difficoltà, nemmeno quando è stato investito da alcuni problemi, forse più grandi della sua esile figura, e dal terzo anno, imperterrito, caparbio, continuando a studiare con passione le discipline del suo indirizzo, Biotecnologie sanitarie, ha iniziato ad esercitarsi per superare quello che per molti ragazzi è il primo ostacolo della vita: i test per entrare in Medicina, il cui esito condiziona inesorabilmente le loro scelte future.
Un mente brillante ed un cuore generoso
A settembre 2020 Marco ha superato il test. Oggi è uno studente iscritto regolarmente alla facoltà di Medicina e Chirurgia di Messina, ha iniziato a seguire le lezioni, ha comprato i libri del primo anno di studio e ha cominciato a credere davvero che il suo sogno diventerà realtà. Fare il medico, questo Marco sognava. E per diventare un bravo medico servono studio, costanza, capacità di sacrificio e di rinunce, ma ci vogliono anche tanto amore e rispetto per gli altri e Marco, nei cinque anni di scuola Minutoli, li ha sempre mostrati, l’amore e il rispetto verso gli altri, anche e soprattutto verso i compagni più fragili ed indifesi.
Nessuno lo ha mai considerato pedante o “secchione”. Il suo approccio allo studio è sempre sembrato produttivo e proficuo, non solo per lui. Marco è piaciuto ai suoi compagni. Marco è piaciuto a tutti i docenti che lo hanno conosciuto.
Allora…dai Marco, continua così…sei l’orgoglio del Minutoli!