Un fine anno vincente per il Quasimodo

Il Quasimodo comunità educante

La Sez. “S. Quasimodo” della nostra Scuola ha chiuso in bellezza il 2022. Il mese di Dicembre è stato, infatti, caratterizzato da eventi particolarmente significativi sia per l’indirizzo Tecnico economico che per il Liceo scientifico. Eventi che contraddistinguono il Quasimodo come comunità educante con forte identità e valori profondamente radicati sul territorio. Caratteristiche che, condivise con le altre due Sezioni, “G. Minutoli” e “P. Cuppari”, arricchiscono l’intera comunità scolastica.

Studenti di ieri e di oggi

Particolarmente toccante la riunione degli ex allievi della Quinta D 1980-1981. Grande emozione, per ognuno di loro, ritrovarsi, dopo 41 anni, nella scuola dove hanno trascorso l’adolescenza. Ad accoglierli, commosso, il loro docente di Italiano e Storia, Prof. Luciano Melardi.

Per Giovanni Abate, Caterina Aloi, Sebastiano Bruschetto, Pasquale D’Angelo, Calogero Gambino, Smeralda Maria Giacobbe, Eleonora Giacobbe, Santi Gulletta, Teresa Lentini, Giovanni Lucentini, Giovanni Maceli, Giuseppe Manganaro, Antonio Militello, Puccio Quattrone, Patrizia Rifici, Giuseppe Romeo, Melina Rizzo, Cetty Ruggeri e Maurizio Santoro un nuovo ricordo, quindi, con la loro scuola del cuore.

La coordinatrice dell’evento, Prof.ssa Ivone Cannata, ha inoltre organizzato un interessante confronto con gli studenti delle attuali quinte. Studenti di ieri e di oggi insieme per condividere la storia dell’Istituto “S. Quasimodo”.

Ha presenziato l’evento il Dirigente Prof. Pietro G. La Tona che ha lodato la splendida iniziativa.

Storie di alternanza

Ottimi, infine, i risultati sia del Tecnico economico che del Liceo scientifico al concorso “Storie di alternanza” indetto dalla Camera di Commercio.

La classe IV D Turismo ha infatti conquistato il primo premio nella sezione dedicata agli Istituti tecnici con il video sull’esperienza PCTO dello scorso anno scolastico. Gli studenti hanno inoltre vinto la gara di eccellenza “Studentslab” grazie ai due progetti di valorizzazione turistica del territorio siciliano, rivolti ai disabili e ai bambini. La classe è stata guidata dal tutor aziendale, Dr.ssa Brunella Rossi e dal tutor scolastico, Prof.ssa Monica Grieco.

Il secondo premio del concorso Storie di alternanza è andato, invece, agli studenti della V B Liceo grazie al video racconto della loro esperienza PCTO svolta al Festival “Le vie dei tesori”. L’importante Festival ha visto gli studenti coinvolti come “perfetti Ciceroni che, con passione e professionalità, hanno guidato i visitatori alla scoperta del patrimonio artistico, storico e culturale della nostra città”. Gli allievi sono stati coordinati dal tutor scolastico Prof.ssa Claudia La Bruna”.

Complimenti agli studenti e ai docenti.

Potrebbero interessarti anche...