Elezioni al Minutoli
Prime prove di democrazia
Il 27 ottobre nelle sedi del nostro Istituto si vota per il rinnovo delle componenti genitori e studenti del Consiglio di classe e dell’Organo di garanzia; solo per la componente studentesca, invece, della Consulta provinciale. Tutto inizia con la circolare N. 31 del 30/09/2021 con cui il Dirigente scolastico, prof. Pietro Giovanni La Tona, indice le elezioni.
Quanto sia importante la nostra partecipazione e quella delle nostre famiglie alle scelte strategiche della Scuola sembra quasi superfluo ricordarlo. Le elezioni rappresentano, infatti, la libertà di scegliere da chi farci rappresentare, libertà che costituisce l’essenza stessa della democrazia. È questa per noi un’opportunità unica; avere dei rappresentanti ci consentirà di proporre nuove idee che arricchiranno la scuola del nostro punto di vista. Tanti ragazzi con idee, proposte e pensieri diversi, sulla scuola e sulla società, voteranno, quindi, mercoledì per eleggere chi li rappresenterà. Speriamo di scegliere bene in queste prime prove di democrazia, di scegliere chi realmente è in grado di pensare al bene comune e di rappresentare tutti, rispettando e tutelando anche le opinioni della minoranza.
Istruzioni per l’uso
Anche quest’anno, complice la Covid 19, le votazioni si svolgeranno in modalità telematica.
La circolare N. 55 del 21/10/2021 regola le operazioni elettorali di giorno ventisette.
In particolare, ciascuno di noi riceverà nella email istituzionale il link per collegarsi alla “scheda elettorale”. Avviato il link, non si dovrà cliccare sul tasto “Torna indietro del browser“, in caso contrario si perderà il collegamento, sarà impossibile accedere una seconda volta al link e il voto sarà nullo.
È importante, infine, ricordare che per ciascun voto si potrà esprimere una sola preferenza.
Vinca il migliore
Votiamo bene perché con queste elezioni manifestiamo la nostra volontà e partecipiamo al governo della Scuola. Nei Consigli di classe, infatti, i nostri rappresentanti comunicano ai docenti le nostre istanze. Con l’Organo di garanzia partecipiamo e tuteliamo il punto di vista degli studenti sui provvedimenti disciplinari. Con la Consulta provinciale gli studenti della nostra Scuola si coordinano con quelli di tutta la provincia. E non dimentichiamo le elezioni che si svolgeranno a Novembre per il rinnovo del Consiglio d’Istituto ormai giunto alla scadenza triennale. Il Consiglio d’Istituto è infatti il fulcro del “governo” scolastico e la scelta dei nostri quattro rappresentanti sarà per noi determinante.
Scegliamo bene, quindi, e…vinca il migliore!
Ilenia Adamo IIIa D Biotecnologie ambientali